Background Image

Brand

benemerenza Camiceria Clerici

La ditta Paolo Clerici 1780 trova sede in via Dante fin dal lontano 1780, anno in cui inizia la sua attività sul mercato come bottega di telerie. Nei decenni successivi, grazie alla volontà dei proprietari, prese avvio la prima produzione e realizzazione di camicie per uomo. L’importanza della camicia crebbe, infatti, nell’abbigliamento maschile proprio nel periodo barocco, quando fu inventata la cravatta, e fino al 1900. La struttura della camicia era rigorosamente staccata dai polsini e dal colletto, che con l’avvento del costume borghese del 1800, doveva essere rigorosamente bianco e racchiuso in una cravatta dal nodo impeccabile. I polsini, pure quelli molto inamidati, venivano chiusi da gemelli. Per seguire la moda, dal 1860, il negozio avviò nei periodi successivi una serie di trasformazioni e inserì un vasto assortimento dei migliori tessuti prodotti nel territorio Comasco e nel resto d’Italia, per offrire alla propria clientela dell’epoca le prime camicie colorate per l’abbigliamento da giorno e rigorosamente bianche e di seta per le serate al Teatro della Scala o per gli eventi dell'alta società del tempo.

Dal 1920 in poi la camicia da uomo subì notevoli cambiamenti, assumendo quella che viene considerata ad oggi l’attuale struttura. Il collo da rigido divenne floscio e attaccato al corpo della camicia, utilizzando apposite stecche o tendicollo per evitare che le estremità si arricciassero, così anche i polsi e le maniche furono uniti al resto della camicia. Nacque in quegli anni anche un classico della moda maschile, la cosiddetta camicia button down, realizzata fermando il collo con due bottoncini sul davanti che oggi viene proposta nel nostro negozio di via Santa Maria Segreta, 7/9, nelle diverse fantasie in flanella di cotone, in flanella di cotone e cachemire.

La ditta Paolo Clerici 1780 deve la sua crescita sul mercato milanese e poi nazionale grazie anche all’introduzione dei prodotti riguardanti il settore tessile della biancheria per la casa e ogni suo corollario.

Nel 2005 il negozio Paolo Clerici 1780 riceve l’attestato di benemerenza civica dal Comune di Milano.

Sul finire dell’estate 2015 uno dei proprietari dello storico negozio Paolo Clerici decide di ritirarsi, mentre Rosio Carugo e il figlio Luigi Alberto decidono di proseguire con caparbietà l’attività, pur essendo costretti a spostarsi di pochi metri da via Dante, 4.

Il 26 ottobre 2015 viene inaugurato il nuovo negozio in via Santa Maria Segreta 7/9, con una nuova insegna ben riconoscibile “Clerici - Milano”, così come il marchio che viene rinnovato ma che mantiene vivo un legame con il passato e la propria clientela.

 

… e la nostra filosofia

Senza interruzione e alla ricerca di articoli di alta qualità, il negozio Clerici1780 – Milano chiede ai propri dipendenti di affinare le proprie esperienze di giorno in giorno non solo per presentare il prodotto migliore bensì per trasmettere fiducia e sicurezza ad ogni cliente, per consigliarlo e seguirlo in ogni acquisto, la soddisfazione del cliente è la nostra missione. La continua selezione dei tessuti, dei particolari, dei dettagli rende il quotidiano più inteso e straordinario, diventando l’espressione del saper fare da quasi 230 anni perché raccontano lo studio ricorrente e la ricerca sul mercato nazionale e internazionale della qualità e di uno stile senza tempo, sobrio e accurato.

 

L’ecologia e la nostra azienda

Con la ristrutturazione del nuovo negozio Clerici – Milano, in via Santa Maria Segreta 7/9, ci siamo impegnati a rispettare maggiormente l’ambiente e la natura in cui viviamo, rinnovando completamente l’impianto di condizionamento portandolo in classe energetica A, utilizzando per tutto lo showroom un’illuminazione completamente a risparmio energetico e a led, pavimentazione in parquet di rovere proveniente da foreste certificate, trattata con oli e pigmenti vegetali ecologici e biocompatibili, privi di sostanze chimiche e coloranti, materiali per l’arredo privi di formaldeide. Ci siamo impegnati per offrire una maggior tutela alla Terra e alla nostra clientela.

Scegliamo fornitori sensibili a questo tema, cerchiamo prodotti innovativi che rispettano la natura e soprattutto il più possibile biodegradabili ed ecologici.

Orari

Lunedì : dalle 15 alle 19

Dal Martedì al Sabato:
dalle 10 alle 19
(orario continuato)

Newsletter

Iscrivendovi, sarete aggiornati su tutte le novità e promozioni di Camiceria Clerici

Utilizzando il nostro sito, acconsentite all'utilizzo di Cookies in conformità alla nostra cookies policy.      Scopri di più